FESTE E INIZIATIVE
GIORNATA ECOLOGICA (marzo 2018)
Anche quest’anno i nonni e i genitori hanno contributo alla manutenzione del giardino della nostra scuola.
Una ventina di volontari hanno collaborato per raccogliere le foglie, potare i pergolati, sistemare gli orti dei bambini e pulire i giochi, le panchine e il gazebo.
Grazie a tutti per la disponibilità e il prezioso lavoro svolto!
SFILATA DI CARNEVALE (gennaio – febbraio 2018)
Insieme alla Banda Civica abbiamo partecipato alle sfilate di Borgo e Roncegno.
I bambini hanno scelto il nome del nostro gruppo CHE TEMPO FA?, mentre i genitori hanno collaborato per realizzare i vestiti e inventare la canzone che racconta la nostra “avventura”.
Qui sotto potete ascoltare la musica e vedere le foto.
INCONTRO CON IL VESCOVO (12 dicembre 2017)
Monsignor Lauro Tisi, in visita presso la sede della Fondazione Romani Sette Schmid, ha incontrato i bambini della nostra scuola.
È stata una bella occasione per conoscere il Vescovo, che si è dimostrato molto disponibile a rispondere alle domande dei bambini, incuriositi dalla presenza di una personalità così importante: Che lavoro fai? Tu insegni alle persone adulte? Perché sei vestito di nero e porti una croce al collo? Vieni ancora a trovarci?
Per concludere questa esperienza, ci siamo riuniti in palestra, dove il Vescovo ci ha raccontato una favola e tutti insieme abbiamo cantato una canzone.
Una giornata da ricordare!
FESTA DELLA SCUOLA (maggio 2017)
Abbiamo festeggiato insieme a tutte le famiglie, con tanti giochi e una buonissima merenda.
Qui sotto potete vedere alcune foto dell’iniziativa.
GIORNATA ECOLOGICA (marzo 2017)
Un bel gruppo di genitori e nonni (circa 30 persone) ha collaborato alla pulizia del giardino della nostra scuola. Con entusiasmo e tanta buona volontà, ci siamo divertiti e siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. BRAVISSIMI!
Arrivederci al prossimo anno, per un’altra giornata di “ginnastica con attrezzi all’aria aperta”….
SFILATA DI CARNEVALE (gennaio – febbraio 2017)
Qui sotto potete ascoltare la canzone (inventata dai bambini) che abbiamo cantato insieme alla Banda Civica di Borgo e vedere le foto del “laboratorio creativo” per i vestiti e della nostra sfilata nel gruppo IL BOSCO DEI BAMBINI.
PREPARAZIONE AL NATALE (novembre – dicembre 2016)
La nostra scuola ha aderito all’iniziativa “El Borgo dei Presepi” (percorso con più di 35 presepi nel centro storico), organizzata dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale. I bambini, nelle varie sezioni, hanno collaborato per la realizzazione delle statuine e del paesaggio. Un gruppetto di genitori ha provveduto ad allestire il presepe in una casetta di legno, collocata nel piazzale davanti alla scuola. Qui sotto trovate alcune foto del nostro lavoro.
FESTA DI FINE ANNO IN GIARDINO (maggio 2016)
Abbiamo salutato i bambini che dal mese di settembre frequenteranno la suola primaria e ci siamo divertiti con tutte le famiglie della scuola nel giardino, con tanti giochi e una squisita merenda.
Qui sotto potete ascoltare la canzone che abbiamo cantato insieme e vedere le foto della nostra festa.
GIORNATA ECOLOGICA (aprile 2016)
Grazie alla collaborazione di un gruppetto di genitori volenterosi, siamo riusciti a sistemare tutti i giochi e a pulire il giardino della nostra scuola. È stata una bella esperienza, occasione per divertirci insieme, facendo qualcosa di utile.
SFILATA DI CARNEVALE (gennaio – febbraio 2016)
SHAUN – VITA DA PECORA, con l’accompagnamento musicale della Banda Civica di Borgo:
PER GUARDARE IL VIDEO CLICCATE QUI
I bambini hanno inventato una poesia per raccontare questa “avventura”:
Siamo tante pecorelle e come siamo belle!
Corriamo nella fattoria e riempiamo il fattore di allegria.
Con noi abita un galletto, che canta sempre di tutto petto.
Un giorno arriva la volpe affamata e il galletto vuol portare nella sua cucciolata.
Ma il cane furbetto si traveste da galletto…
In un battibecco lei scappa spaventata, così le pecorelle festeggiano tutta la giornata.
Di seguito trovate alcune foto della sfilata e del “laboratorio creativo” con i genitori e i bambini per la preparazione dei vestiti.
NATALE 2015
Famiglie, bambini e scuola festeggiano insieme
FESTA IN GIARDINO (giugno 2015)
UN NUOVO ALBERO (aprile 2015)
In occasione della festa per la presentazione del libro “130 ANNI NELLA COMUNITÀ” (clicca qui per leggere), i bambini hanno accolto i genitori, i nonni e tanti altri amici nel giardino della scuola, per cantare insieme la nostra canzone e per piantare un piccolo ciliegio. A NOI TUTTI è affidato il compito di prenderci cura del NUOVO ALBERO, per aiutarlo a CRESCERE e per raccogliere tanti FRUTTI negli anni avvenire…
CLICCA QUI SOTTO PER ASCOLTARE LA NOSTRA CANZONE
SFILATA DI CARNEVALE (febbraio 2015)
Anche quest’anno un gruppo di bambini e genitori della nostra scuola ha partecipato alla sfilata di carnevale a Borgo Valsugana. È stata una bellissima esperienza, che ha coinvolto tanti simpatici “topini”, insieme agli altri personaggi della fiaba di Cenerentola.
I SOGNI SON DESIDERI… questa iniziativa è diventata una realtà grazie all’entusiasmo dei genitori, che hanno organizzato un “laboratorio creativo” con i bambini per la preparazione dei vestiti e si sono impegnati nella realizzazione della carrozza a forma di zucca, dello striscione e dei carretti con l’abito del ballo e la “radio-formaggio” per l’accompagnamento musicale.
Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno!
130 ANNI DI STORIA : IL NUOVO “APPELLO” (maggio 2014)
A conclusione dei festeggiamenti per i 130 anni della nostra scuola, riportiamo qui sotto un’interessante riflessione del professor Giuseppe Malpeli (consulente della Federazione Provinciale delle Scuole Materne), con il quale quest’anno abbiamo condiviso un precorso che ci ha permesso di riscoprire la nostra storia, iniziata nel 1884 con un accorato appello alla SOLIDARIETÀ. Questo documento ci invita a guardare il mondo “dal basso”, con lo sguardo dei bambini, per cambiare poco alla volta il pensiero… BUON COMPLEANNO SCUOLA !!!!
LO SAPEVATE CHE… ESISTE UN’ALTRA SCUOLA D’INFANZIA “BORGOVALSUGANA”? (maggio 2014)
Nell’ambito delle iniziative per il nostro 130° compleanno, abbiamo scoperto che nella città di Prato, in Toscana, esiste una scuola statale d’infanzia “Borgovalsugana”. Di conseguenza, abbiamo contattato i nostri colleghi toscani, che ci hanno risposto con un’interessante e-mail (clicca qui per leggere).
La scuola di Prato, quindi, prende il nome dal viale “Borgovalsugana”, così denominato in memoria di una “amicizia” nata nel corso della prima grande guerra, quando le truppe italiane (tutti toscani, comandati da Riccardo Nannicini, originario di Prato) entrarono in Borgo per liberarla dal dominio austriaco. Per ricordare questi eventi storici, a Borgo fu intitolata una via alla “Città di Prato”, che contraccambiò dando il nome della “ridente borgata trentina” ad una nuova strada.