Iscrizioni e adempimenti
DIVENTARE SOCIO
La Scuola Equiparata dell’Infanzia “Romani” è gestita da un’associazione di volontariato. Anche se finanziata con fondi pubblici, offre il proprio servizio alle famiglie grazie alla disponibilità dei volontari che fanno parte del Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci.
Essere soci della scuola significa partecipare attivamente alla sua gestione e rendersi “protagonisti per il suo funzionamento”. Rappresenta quindi un’opportunità per conoscere fino in fondo un Ente che svolge un ruolo importante nella vita dei bambini e nella comunità. Per diventare soci è necessario essere genitori di un bambino/a iscritto/a alla Scuola e versare una quota di iscrizione che il Consiglio Direttivo ha stabilito in 3,00 € per ciascun genitore. Tutto il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di sussidi didattici e attrezzature per i bambini.
Presso la segreteria della scuola è possibile compilare la scheda per l’iscrizione a socio ed effettuare il relativo versamento. SCARICA MODULO ADESIONE
ISCRIZIONI
La richiesta di iscrizione può essere presentata ad una sola scuola, come stabilito delle Disposizioni Generali fornite annualmente dalla Giunta Provinciale.
La domanda va compilata dai genitori o da chi ne fa le veci legali, sull’apposito modulo disponibile presso la scuola o scaricato dal sito della Federazione Provinciale Scuole Materne. CLICCA QUI
DAL 03.02.2020 AL 10.02.2020
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020 – 2021.
Per maggiori informazioni scarica il documento notainformativa
NOTA
Considerato che la Provincia stabilisce il numero di sezioni di una scuola e il relativo personale (comprese le insegnanti per il prolungamento d’orario) sulla base degli iscritti entro gennaio-febbraio, i bambini per i quali l’iscrizione venga presentata al di fuori dei periodi sopra elencati sono accolti solo se ci sono posti disponibili.
ORARI
L’attività scolastica normale si svolge dalle 8.30 alle 15.30.
L’ingresso a scuola avviene fra le 8.30 e le 9.00.
L’uscita è prevista alle 15.15 – 15.30.
Su eventuale richiesta, i bambini possono uscire anche alle 13.15 – 13.30.
Risulta indispensabile che tali orari vengano rispettati, per motivi pedagogici, organizzativi e gestionali, nonché nell’interesse degli altri bambini e del personale. Si ricorda che i bambini possono essere ritirati solo da persone maggiorenni e, se diverse dai genitori, delegate per iscritto.
PROLUNGAMENTO D’ORARIO
L’orario prolungato è il seguente: 7.30-8.30 (anticipo) e 15.30-17.30 (posticipo).
Si tratta di un servizio aggiuntivo, a pagamento, per il quale ogni anno la P.A.T. stabilisce una quota oraria a carico delle famiglie. È possibile usufruire di un’agevolazione tariffaria rivolgendosi ad un CAF (Centro Assistenza Fiscale) per la compilazione del modello ICEF (Indicatore della Condizione Economica Familiare).
La famiglia è tenuta a segnalare alla scuola eventuali assenze del bambino superiori a cinque giorni continuativi: per le assenze non giustificate, la Provinciale si riserva la possibilità di chiedere il pagamento di una quota integrativa fino alla concorrenza della tariffa piena.
SONNO POMERIDIANO
Sono sempre più numerosi i bambini che usufruiscono del sonno pomeridiano, ma il personale addetto alla sorveglianza e gli spazi a disposizione non consentono di accettare più di 40 bambini. Per questo motivo abbiamo scelto di dare priorità ai bambini più piccoli, che iniziano la frequenza a settembre e usufruiscono dell’anticipo e/o del posticipo. Siamo certi di una vostra comprensione, nel caso in cui ci risulti impossibile accettare tutte le richieste per tale servizio.
SERVIZIO MENSA
La P.A.T. ogni anno stabilisce la quota mensa a carico delle famiglie per ogni pasto consumato (pari a 4,00 € per l’anno scolastico 2019/2020).
È possibile usufruire di un’agevolazione tariffaria rivolgendosi a un CAF (Centro Assistenza Fiscale) per la compilazione del modello ICEF (Indicatore della Condizione Economica Familiare). Il pagamento delle rette sarà rendicontato dalla scuola ed è richiesta (all’atto dell’iscrizione) la sottoscrizione del modello SEPA di addebito automatico sul vostro conto corrente.
Tutti i pagamenti della mensa dovranno essere eseguiti presso la banca Unicredit spa filiale di Borgo Valsugana sul c\c IT Z 72 02008 34400 000041023434, segnalando sempre, come causale, il cognome e nome del bambino/a.
Può essere richiesta una dieta personalizzata, previa presentazione di certificato medico (per intolleranze e allergie) o autocertificazione (per motivi religiosi).
Per maggiori informazioni sulla riduzione della retta leggi la nota pat agevolazione retta mensa
ABBIGLIAMENTO
Per quanto riguarda grembiule, pantofole, asciugamano e bavaglino (o tovagliolo), vi invitiamo a prendere accordi con le insegnanti. Chiediamo inoltre ai genitori di portare a scuola, per eventuali imprevisti, un sacchetto con gli indumenti di cambio (calzini, mutandine, pantaloni e maglietta): nel caso in cui venga utilizzato il vestiario della scuola, preghiamo di provvedere alla restituzione in tempi brevi.
CIBI PORTATI DA CASA
La normativa sulla preparazione degli alimenti non ci permette di accettare dolci o altri cibi fatti in casa. Per i compleanni dei bambini o altre occasioni di festa a scuola, chiediamo quindi di portare prodotti confezionati o preparati da strutture regolarmente certificate ai sensi della normativa igienico-sanitaria (pasticcerie, panifici, ecc.). In quest’ultimo caso, chiediamo di esibire la ricevuta dell’acquisto (scontrino).
ASSENZE E MALATTIE DEI BAMBINI
Invitiamo i genitori a comunicare telefonicamente eventuali assenze del proprio/a figlio/a, per ovviare a problemi organizzativi, gestionali e didattici (tel. 0461/754771).
Infatti, in ottemperanza a quanto previsto dalle “Disposizioni generali iscrizione e ammissione alle scuole dell’infanzia” (emanate dalla Giunta provinciale) :
- la famiglia è tenuta a segnalare alla scuola le assenze del bambino superiori a 5 giorni continuativi;
- in caso di assenza non giustificata protratta per un periodo di 30 giorni consecutivi, il Comitato di gestione può deliberare la decadenza dall’iscrizione e frequenza, al fine di consentire l’ammissione al servizio scolastico di nuovi bambini.
Quando viene riscontata l’insorgenza di patologie infettive e/o contagiose (influenza, morbillo, rosolia, varicella, diarrea, parotite [orecchioni], pertosse, ossiuriasi [vermi nelle feci], pidocchi), è importante informare subito le insegnanti e la segreteria della scuola, per limitare la diffusione delle malattie. Di seguito sono riportati alcuni opuscoli informativi, per prevenire la trasmissione di pidocchi e “vermi”.
VISITE MEDICHE
Ogni anno vengono eseguite le visite ortottiche ai bambini frequentanti il 2° anno della Scuola dell’Infanzia. Sarà premura della scuola avvertire i genitori relativamente alla data e alle ore della visita.
Inoltre, i bambini possono essere coinvolti in progetti di educazione sanitaria, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
INCONTRI CON LE MAESTRE
Gli orari degli incontri con le insegnanti sono esposti nella bacheca interna della scuola. Per esigenze particolari si possono concordare altri momenti.
PARCHEGGI E SPAZI INTERNI ALLA SCUOLA
Ricordiamo che è assolutamente vietato parcheggiare l’automobile all’interno del piazzale della scuola, neanche per un breve sosta utile ad accompagnare il\la proprio\a figlio\a.
Negli spazi interni della scuola e sulla scalinata di accesso, non possono essere introdotti passeggini, biciclette o altri mezzi di trasporto, per evitare di ostruire le vie di fuga previste dal piano di evacuazione.
Il giardino può essere utilizzato solo dai bambini della scuola, durante l’orario scolastico, accompagnati dalle insegnanti.
SCUOLABUS
La Provincia Autonoma di Trento pianifica i servizi di trasporto dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia. Per l’ammissione è prevista una valutazione annuale sul possesso dei requisiti stabiliti con Deliberazione dalla Giunta Provinciale. Possono essere istituite delle corse speciali, purché la distanza dell’abitazione dalla sede scolastica sia superiore a km 0,5. Alla fermata dello scuolabus è obbligatoria la presenza di una persona maggiorenne, che curi sia la consegna che il ritiro del bambino, pena la revoca del servizio di trasporto. È possibile usufruire di un’agevolazione tariffaria rivolgendosi a un CAF (Centro Assistenza Fiscale) per la compilazione del modello ICEF (Indicatore Condizione Economica Familiare).
Ulteriori informazioni (relative a tariffe, modulistica, orari, percorsi e fermate) sono reperibili presso la segreteria dalla scuola oppure sul sito www.trasporti.provincia.tn.it
5 PER MILLE
La scuola è iscritta all’albo del volontariato della PAT e per questo motivo è una ONLUS di diritto. La nostra associazione è inserita anche nell’elenco del Ministero per i beneficiari del 5 per mille. Ringraziamo le persone che ci hanno sostenuto fino a oggi e invitiamo tutti, nella prossima dichiarazione dei redditi, a esprimere la preferenza per la nostra scuola: è sufficiente indicare il codice fiscale 81000950220 nello spazio delle associazioni di volontariato.
INFORMAZIONI, CHIARIMENTI E SUGGERIMENTI
Per eventuali chiarimenti e informazioni, ma anche per suggerimenti finalizzati a migliorare il servizio offerto dalla nostra scuola, vi preghiamo di rivolgervi al segretario della scuola tramite telefono (0461-754771) o email (borgo.valsugana.presidente@fpsm.tn.it), oppure ai componenti del Consiglio Direttivo.
Inoltre, per informazioni più specifiche in riferimento agli aspetti pedagogici ed educativi in ambito scolastico, i genitori si possono rivolgere alla Coordinatrice, dott.ssa Viviana Boratti, contattandola tramite telefono al 335-7414073.