RI-FACCIAMO INSIEME
PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO A.S. 2017-2018
Abbiamo scelto di proporre ai bambini la COLLABORAZIONE come processo di apprendimento, poiché riteniamo che questa sia la situazione ideale per crescere insieme.
L’azione educativa sostiene e accompagna gli apprendimenti dei bambini, aiutandoli a:
- ESPRIMERE ACCORDO E DISACCORDO
- UTILIZZARE IL “NOI”
- CHIEDERE E OFFRIRE AIUTO
- FARE PROPOSTE, MOSTRANDO COME SI PUÒ FARE
- ARGOMENTARE LE PROPRIE IDEE
- PRESTARE ATTENZIONE A CIÒ CHE DICONO I COMPAGNI
- CONDIVIDERE IL MATERIALE, SCEGLIENDO INSIEME COME UTILIZZARLO
- METTERE IN ATTO LE IDEE DEGLI ALTRI
MOTIVI DELLA SCELTA
Riteniamo opportuno continuare il processo di apprendimento intrapreso lo scorso anno scolastico, per dare la possibilità ai bambini di consolidare le competenze acquisite. I bambini diventano così apprendisti attivi e costruttori di conoscenze.
Anche negli “Orientamenti dell’attività educativa” si legge che è importante “… far conoscere le modalità della dinamica sociale per impostarla su basi collaborative di confronto e di dialogo, per elaborare il proprio punto di vista e riconoscere quello degli altri … “.
Nel nostro “Progetto pedagogico di scuola” si ribadisce questo concetto, sottolineando come “… Attenzione, concentrazione, ascolto, confronto e autocontrollo sono, allora, obiettivi particolarmente significativi per la stessa maturazione sociale del bambino, poiché gli consentono di riconoscere, nell’ambito di un comune progetto di attività, il ruolo delle relazioni con gli altri e la funzione delle regole che lo governano …”.
“MACROPISTE”
Abbiamo individuato alcuni percorsi che caratterizzeranno le attività con i bambini:
- Il giardino della nostra scuola
- Il mondo della natura
- Percorso musicale
- Alla scoperta del nostro paese
ASPETTI METODOLOGICI
Le esperienze di apprendimento, che verranno proposte ai bambini in sezione e nei gruppi di intersezione, si alterneranno in momenti di attività in piccoli e/o grande gruppo, con il concilio dei bambini e le “piccole guide”.
RUOLO DELL’INSEGNANTE
Offre, sollecita occasioni di scambio e di socializzazione, accoglie, sostiene e rilancia predisponendo anche il “setting”, promuove l’interazione e la riflessione con domande aperte.
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
Gli aspetti che contraddistinguono il nostro modo di interagire con le famiglie sono:
- il contatto quotidiano, che permette la restituzione della giornata;
- i colloqui individuali, come momenti di confronto nei quali i genitori e le insegnanti interagiscono collaborando alla crescita del bambino;
- la collaborazione, basata su momenti comuni proposti dalla scuola;
- gli incontri di sezione/modulo, per condividere il percorso progettuale e le tematiche emerse.
PROGETTO LINGUA INGLESE
Anche in questo anno scolastico sarà presente un’insegnante esterna, per l’accostamento dei bambini alla lingua inglese. Verranno coinvolti sia nei momenti didatticamente più strutturati, che nelle attività di routine come il pranzo o il bagno.
PERCORSO MUSICALE
Continuerà la collaborazione con la Scuola di Musica di Borgo Valsugana. Sono previste attività per i bambini e momenti di formazione per le insegnanti, con approfondimenti e riflessioni.
PROGETTO CONTINUITÀ
Sono previsti incontri tra insegnanti, per mantenere e possibilmente migliorare la continuità tra la nostra scuola e il nido di Borgo Valsugana. Per quanto concerne il rapporto con la scuola primaria, è stato attivato un progetto a lungo termine, che nella fase iniziale prevede la costituzione di un gruppo di lavoro, con le insegnanti dei due gradi di scuola, e successivamente coinvolgerà i bambini in prima persona.
DOCUMENTAZIONE
Sarà nostra cura documentare alcuni momenti significativi, con foto e trascrizioni, evidenziando il processo di apprendimento e gli indicatori.